parole chiave: caratterizzazione, problem solving, nanomateriali, rivestimenti superficiali, trattamenti, sospensioni, nanoparticelle

News

Tec Star S.r.l. ha iniziato la collaborazione con due officine per la vendita dei prodotti Boost ENgreen: Emiliana Autoricambi di Casalini Stefano a Sant’Antonio, Casalgrande (RE) (www.emilianaautoricambi.com), e GOMME TOP Srls (www.gommetop.it) a Modena

Interessante articolo sui nanolubrificanti. Tec Star ha collaborato con Directindustry E-Magazine nella stesura del testo.

Aumenta le prestazioni e la vita del tuo motore: OFR, CETABOOST e CF, quattro nuovi prodotti che sfruttano la potenza delle nanotecnologie.

TEC Star sarà presente alla conferenza "NanoInnovation 2016" il giorno 21 Settembre 2015, nell'ambito della sessione sulla Nanotossicologia con il talk “SAFE AND SUSTAINABLE NANOMATERIALS: CONTRIBUTION OF AN SME IN THE EU NANOSAFETY CLUSTER”.

 

Tec Star rimarrà chiusa dal 8 agosto al 19 agosto per la pausa estiva

 

Messo a punto un nuovo nanoadditivo per motori benzina

Aumento delle performance di un motore diesel con additivo nanotecnologico per gasolio

Articolo interessante pubblicato da VARVEL SpA in cui si utilizza un nanolubrificante Tec Star

Tutto pronto per il workshop sulle Nanoparticelle ed i Nanomateriali del 9 Giugno prossimo.

La sessione è confermata sin da ora ed aspettiamo gli iscritti di questo mese di Maggio.

 

Team Marketing, Tec Star.

Il giorno Giovedì 09 Giugno 2016, ore 09:00 (durata 8 ore) TEC Star vi invita ad un WORKSHOP di una giornata dedicato alle NANOPARTICELLE ED I NANO-MATERIALI. Verranno discusse in maniera approfondita le varie tematiche riguardanti le applicazioni industriali e le prospettive future dei nanomateriali: dalle basi alle applicazioni specifiche, dai concetti generali alle soluzioni della ricerca attuale, non trascurando le loro principali tecniche di caratterizzazione.

STIKILOS: Test su acciaio con colla a caldo.

Osservate le performance di Stikilos relativamente alla riduzione di adesione della plastica fusa su superficie metallica (acciaio).

NANOTECNOLOGIE PER L'INDUSTRIA - Giovedì 17 marzo 2016 ore 18.30, Auditorium di Confimi Emilia, Via P. P. Pasolini, 15 – Modena

Tec Star S.r.l.: tre Business Units al servizio del cliente.

Tec Star S.r.l. - Thermal Energy Storage: impiego dei Nanofluidi e dei Nanocompositi

Stikilos agente distaccante  semi-permanente per stampaggio ad iniezione: la collaborazione fra Tec Star S.r.l. e Pedrotti Meccanica SpA per la distribuzione e promozione del prodotto.

Tec Star S.r.l. - Rivestimento in Zinco Nanoadditivato: aumento delle proprietà meccaniche e della resistenza alla corrosione

Tec Star S.r.l. - Nanofluidi: esempi e applicazioni

Tec Star S.r.l. - Automotive: Miglioramento delle performance del motore con le Nanotecnologie

Tec Star S.r.l. - Shear Thickening Fluids (STF)

Applicazioni principali: 1. body armor 2. dispositivi con rigidezza e capacità di assorbimento modulabili 3. smart structure 4. indumenti sportivi 5. aerospazio

Tec Star S.r.l. - Le Nanoparticelle fanno risparmiare: lubrificanti nanocompositi!

Come applicare STIKILOS nello stampaggio ad iniezione: dettagli e linee guida

Gazzetta di Modena, inserto Rapporto Economica

Tec Star S.r.l. competenze e prodotti nel settore dei materiali nanocompositi: Vernici e Ricoprimenti Funzionali

Misura del coefficiente di Attrito e Usura di differenti materiali in applicazioni reali

Scarica il Tutorial...

La Surface Analysis applicata ad alcuni esempi concreti di failure.

Aumenta le performace dei tuoi prodotti attraverso l'uso della Surface Engineering

TEC Star sarà presente alla conferenza "NanoItaly" il giorno 22 Settembre 2015, nell'ambito della sessione sulla nanotribologia con il talk “Nanofillers for lubricants in mechanical applications: improved performances in real systems and technological impact”.

TEC Star esce oggi con il suo ultimo prodotto, LABELOS, frutto del laboratorio di ricerca e sviluppo. Si tratta di un trattamento impregnante idrofobico ultra-sottile, per superfici in legno e marmo/pietra, in grado di repellere acqua e sostanze oleose e quindi di ridurre al minimo la sporcabilità delle superfici e facilitandone la pulizia.

TEC Star è stata presente al workshop “Operational occupational Risk Management Models and tools for MNMs in the industry" il giorno 15 Aprile 2015, nell’ambito della conferenza SENN2015 ad Helsinki. Durante il workshop Tec Star ha informato la platea sulla sua esperienza come SME partecipante al progetto europeo FP7 NANOMICEX

I ricercatori di Tec Star sono stati invitati a partecipare all'evento "Esplora il nanomondo", che si terrà il 13 Aprile 2015 presso il Museo della Scienza e Tecnologia di Milano.

TEC Star sarà presente alla Fiera "MECSPE" (Fiera di Parma) il giorno 26 Marzo 2015, nell’ambito del workshop “RIVESTIMENTI NANOSTRUTTURATI A MATRICE METALLICA: TENDENZE E SVILUPPI FUTURI”, organizzato dall’AIFM – Associazione Italiana Finitura dei Metalli.

Una nuova guida di Best Practice di supporto all’uso e alla gestione in sicurezza delle Nanoparticelle nell’industria del packaging è ora disponibile.

TEC Star è stata selezionata tra le migliori Start-up innovative che parteciperanno, all’interno della I-Zone, al MEDTEC ITALY 2014. Tec Star presenterà alcuni suoi prodotti, dedicati anche al campo biomedicale. Ed in particolare Stikilos: Distaccante per stampi innovativo nanostrutturato per lo stampaggio delle materie Plastiche.

Stikilos ha appena superato la prova del contatto alimentare. I test in accordo con il REGULATION (EU) No 10/2011 of 14 January 2011 on plastic materials and articles intended to come into contact with food, indicano che componentistica in materiale plastico stampata con l’ausilio dello stikilos come mold releaser, non presenta alcun residuo sulla superficie, risultando idonea al contatto alimentare (ovvia premessa è che il materiale plastico stampato debba essere idoneo al contatto alimentare).

TEC Star è sarà presente alla conferenza Let’s 2014, il 30 Settembre a Bologna, all’interno del workshop: “Industrial applications and safety of engineered nanomaterials in the polymer composite industry: Outcomes from the FP7 project NanoSafePack”, in cui verranno riportati tutti i risultati ottenuti nell’ambito del progetto europeo FP7 NanoSafePack, di cui Tec Star è uno dei partner.

Superfici: Analizzarle e Migliorarne le performance

Il giorno Mercoledì 02 Luglio 2014, ore 09:00 (durata 8 ore) TEC Star vi invita ad un WORKSHOP di una giornata dedicato ai coating. Verranno discusse in maniera approfondita le varie tematiche, introdotte durante il workshop dello scorso 11 Giugno, riguardanti le soluzioni classiche di rivestimenti e trattamenti superficiali e quelle di frontiera, non trascurando le principali tecniche di caratterizzazione delle superfici

Sempre più riscontri positivi, ci hanno mostrato che Stikilos non è un semplice distaccante che permette l’estrazione dei così detti pezzi “complicati” dallo stampo, ma facilita e migliora tutto il processo di stampaggio, migliorando la reologia del fuso, il riempimento dello stampo e di conseguenza la qualità del manufatto in plastica.

Mercoledì 11 Giugno 2014, ore 14:00 (durata 1 ora): Appuntamento dedicato ai coating: si introdurranno le tematiche di base riguardanti soluzioni classiche di rivestimenti e trattamenti superficiali e soluzioni di frontiera, non trascurando le principali tecniche di caratterizzazione delle superfici.

REGISTRATI ADESSO GRATUITAMENTE

 

I ricercatori di TEC Star esporranno alcuni risultati ottenuti nell'ambito degli additivi per oli lubrificanti sintetici e minerali al IV Workshop dell'Associazione Italiana di Tribologia (AIT) che si terrà a Modena, nei giorni 15-16 Aprile 2014, presso l'edificio di Fisica dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

TEC Star ha recentemente sviluppato STIKILOS®, un rivestimento idrofobico ultra-sottile, con elevata adesione al substrato metallico, in grado di dare un elevato effetto di distacco dallo stampo per manufatti in plastica stampati. Funziona con tutti i principali materiali termoplastici (PP, PE, PC, PMMA, ecc).

TEC Star è stata selezionata tra le 10 migliori Start-up che parteciperanno all’evento From the Lab to the Market, nell’ambito del Nanotechitaly2013, presentando le proprie idea imprenditoriali nella giornata conclusiva, Venerdì 29 Novembre.

TEC Star presente al mid Term meeting del progetto europeo FP7 Nanomicex che si è tenuto a Valencia presso i locali di ITENE, istituto tecnologico spagnolo per il packaging, il trasporto e la logistica. Itene è project Leader di Nanomicex, progetto sul Nanosafety legato alla sicurezza dei lavoratori e alle strategie di risk management per l’esposizione ai nanomateriali durante produzione, uso e smaltimento, prevalentemente nell’industria dei colori e delle vernici. Al meeting era presente il commissario europeo in carica per la valutazione del progetto. Durante l’incontro sono stati quindi presentati tutti i risultati ottenuti fino ad ora, in linea con quanto prefissato all’inizio, nonché sono stati definiti i prossimi step che dovranno condurre alla conclusione del progetto tra un anno e mezzo.

Continua l’impegno di TEC STAR nell’ambito della sicurezza applicata all’utilizzo dei nanomateriali, che si è concretizzato negli ultimi anni con la partecipazione a due progetti europei finanziati (FP7). Si colloca proprio nelle attività previste di uno di questi (NANOMICEX – www.nanomicex.eu), la visita di alcuni tecnici e ricercatori di due importanti enti europei, interessati allo studio e applicazioni dei nanomateriali e al loro impatto sulla salute dei lavoratori: l’Istituto Tecnologico dell’Imballaggio e della Logistica (ITENE - Spagna) e l’Istituto per la Medicina del Lavoro (IOM – Gran Bretagna).

La continua ricerca di prestazioni estreme, la necessità di contenere i costi e i consumi energetici sono condizioni sempre più stringenti nella ricerca di nuovi materiali per applicazioni nel settore automotive e trasporti in generale. La ricerca tecnologica è volta alla produzione di polimeri sempre più performanti che rispondano pienamente a questi requisiti. TEC STAR ha messo a punto un nuovo Polipropilene (PP) nanocomposito ad alta resistenza all'impatto che raggiunge e mantiene performance elevate sia alle basse che alle alte temperature, in minor peso con conseguente risparmio di costi energetici.

NANOMICEX (www.nanomicex.eu) - Mitigation of Risk and Control of Exposure in Nanotechnology-based Inks and Pigments è un progetto collaborativo della call: FP7-NMP-2011-SMALL-5: “Collaborative Project”. TEC Star fa parte delle SME partecipanti al progetto, fornendo alcune tipologie di nanoparticelle su cui effettuare le analisi preliminari e fornendo i propri laboratori per eseguire i primi test di controllo dell’esposizione. Giovedì 11 Aprile e Venerdì 12 Aprile si è tenuto a Valencia al Parco Tecnologico, ed in particolare nei locali di ITENE uno dei partner del progetto, il meeting semestrale dell’Assemblea Generale del progetto.

USURA MECCANICA NEI POLIMERI: COME SCEGLIERE IL MATERIALE ADEGUATO? In tutte le applicazioni soggette ad usura da contatto (strisciamento, rotolamento, ecc.) la scelta del materiale più adatto è una fase della progettazione fondamentale per garantire una vita del prodotto adeguata alle richieste del mercato. TEC STAR è in grado di accompagnare i propri clienti in questa decisione.

nanoMICEX newsletter no. 1 - Official Press Release – Nell'ambito del progetto europeo FP7 nanoMICEX (Mitigation of Risk and Control of Exposure in Nanotechnology-based Inks and Pigments) è stata pubblicata la prima newsletter. Il team coinvolto nel progetto ha lavorato duramente nel corso dell'ultimo anno per il miglioramento delle condizioni dei lavoratori relativamente all'industria degli inchiostri e dei pigmenti, e questa newsletter descrive le ultime novità e sviluppi in merito. L'articolo passa in rassegna quanto è stato fatto nel corso dell'anno passato e mostra cosa è stato pianificato per il futuro. In evidenza le relazioni di alcuni membri del consorzio, che descrivono le specifiche attività sin dall'inizio del progetto.

Alberto Borghi e Lorenzo Calabri hanno partecipato, in rappresentanza di Tec Star, ad una missione in Tatarstan (repubblica autonoma della Federazione Russa), organizzata assieme ad altre imprese italiane e europee.

Torna a ModenaFiere, l’edizione del salone internazionale dedicato a materiali, tecnologie, prodotti e servizi legati al motorismo da competizione. TEC Star sarà presente, partecipando all'evento Innova Day, promosso dalla Fondazione Democenter-Sipe.

Il giorno 12-12-2012 il programma NIC (Nanotecnologie nell'Industria Chimica) di FEDERCHIMICA organizzerà la consueta Conferenza annuale.

Nanotecnologie dei Materiali: la nuova eccellenza. Intervista ad Alberto Borghi, vicepresidente di TEC Star e anche sindaco di Bomporto.

Nonostante la calda estate e le ferie, in TEC Star si lavora ancora alacremente: in questi giorni l’argomento di ricerca è la sintesi di nanosfere di ossido di silicio (SiO2) con dimensioni ben controllate e riproducibili. Grazie ad una modifica di un noto processo di sintesi chimica di questi nano-materiali (dette anche sfere di Stöber), realizzata dai ricercatori di TEC Star, è possibile ridurre notevolmente il costo di produzione.

TEC Star ha partecipato lo scorso 6 e 7 giugno alla Fiera R2B tenutasi a Bologna. Grazie ai numerosi incontri BtoB, TEC Star ha potuto presentare a numerose aziende del settore Hi-Tech i propri modelli di sviluppo di innovazione. Si è potuto, inoltre, toccare con mano quello che è ancora il forte interesse del mercato verso quello che rappresenta la ricerca e lo sviluppo per le imprese.

TEC Star quest'anno sarà tra gli espositori dell'evento R2B - Research to Business 2012, che si terrà a BolognaFiere il 6 e 7 Giugno - Pad 33 e 34

TEC Star presente al kick-off meeting del progetto europeo FP7 Nanomicex che si è tenuto a Bruxelles presso gli uffici della Comunità Valenciana, per definire i primi step del progetto congiuntamente ai 12 partner europei che partecipano a questo progetto sul Nanosafety legato alla sicurezza dei lavoratori e alle strategie di risk management per l’esposizione ai nanomateriali durante produzione, uso e smaltimento, prevalentemente nell’industria dei colori e delle vernici.

Sono adesso on-line le presentazioni del workshop del 17 Aprile "LE VERNICI DEL FUTURO: CASI APPLICATIVI E PROSPETTIVE FUTURE DELLE NANOTECNOLOGIE NELLE VERNICI"

TEC Star ha il piacere di invitare tutti coloro che siano coinvolti nel mondo delle vernici, da un punto di vista tecnico, di innovazione e di ricerca al seminario gratuito che si terrà il prossimo 17 Aprile: "LE VERNICI DEL FUTURO, Casi applicativi e prospettive future delle Nanotecnologie nelle vernici", presso la nostra sede di Campogalliano.

TEC Star sarà presente alla Fiera "Affidabilità e Tecnologie" (Torino Lingotto), il salone specialistico dell’Innovazione: Tecnologie, Soluzioni, Strumenti e Servizi.

02-03 Febbraio - MotorSport EXPOTECH a Modena Fiere. TEC Star parteciperà alla due giorni della mostra/convegno internazionale.

TEC Star è da oggi in grado di fornire un nuovo servizio nell'ambito delle nanotecnologie: la caratterizzazione completa di nanopolveri e nanoparticelle per un adeguato controllo qualità.

I tecnici di TEC Star hanno completato in questi giorni l’allestimento del proprio laboratorio di ricerca per la sperimentazione sui nano materiali. L’attività di questi ultimi mesi ha portato TEC Star a rendere operativa tutta la strumentazione acquisita, parte della quale cofinanziata dal progetto di sostegno alle start-up di nuove imprese innovative.

TEC Star partecipa ad un progetto di trasferimento tecnologico per l’applicazione di nanofillers inorganici all’interno di vernici a base acqua, nell'ambito della Sovvenzione Globale Spinner 2013.

TEC Star partecipa al workshop “NanoCode: Shaping the future EC Code of Conduct” presso l’Istituto Superiore di Sanità (ROMA), al fine di definire raccomandazioni utili per promuovere l'implementazione e l'adozione del codice di condotta europeo per l'utilizzo responsabile delle nanotecnologie.

TEC Star presente alla tavola rotonda che si è tenuta a Valencia presso il centro ITENE, per la preparazione e stesura di un proposal per un progetto europeo FP7 in ambito Nanosafety

TEC Star rappresenta una delle 31 imprese innovative dell'Emilia Romagna (una delle 8 modenesi), selezionate nell'ambito del bando per progetti di sostegno allo start-up di nuove imprese innovative

TEC Star è attualmente in grado di fornire un nuovo prodotto a base di nanoparticelle con un efficace effetto battericida

In Svezia la tecnologia dei nanofluidi compie passi in avanti. Inserendo particelle di ossidi di metallo nell'acqua si possono migliorare le capacità di conduzione del calore fino al 50%.

Le Nuove graduatorie dei programmi ammissibili presentati all'interno del bando per la concessione di agevolazioni a favore di programmi di ricerca

TEC Star partecipa all'evento "Emerging Companies" che si terrà nei giorni 25 e 26 Marzo prossimi presso il CNR a Roma.

Il vice presidente Alberto Borghi e l'amministratore delegato Luca Destro hanno trascorso l'ultima settimana del mese di Luglio in varie regioni

TEC Star partecipa a al progetto NanoCoat - METALLO, un ciclo di seminari tecnologici rivolti al settore del metallo e dei trattamenti superficiali nanostrutturati.

TEC Star partecipa dal 31 Maggio al 2 Giugno 2009 a Praga alla manifestazione NICOM3, 3rd International Symposium on Nanotechnology in Construction.

Customer Service
TEC Star – Modena – Italy: Nanotechnology and nanocomposites for industry Contatti
Per ogni esigenza contattate il Servizio Clienti, a vostra disposizione con competenza e professionalità.
Tec Star S.r.l. - Via della Resistenza 7/5 - 41011 Campogalliano (MO) - Italy P.IVA e C.F.: 03209920366
Registro Imprese di Modena REA 368011 - Capitale sociale: Euro 10.000,00 i.v.      Note legali e Cookie policy